Le Ricette a base di Miele


Gennaio...
 

 POMPELMO CON MIELE DI CASTAGNO

  
Ingredienti

a persona ½ pompelmo; ½ cucchiaio di miele di castagno

Tagliate a metà il pompelmo, con un coltello affilato separate la polpa dalla buccia e incidetela a forma  di stella in modo da poterla staccare facilmente con il cucchiaio. Fatevi sgocciolare sopra mezzo cucchiaio di miele di castagno. E’ un’eccellente prima colazione
 

 PASTICCINI AL  DATTERO

 
Ingredienti

500 g.  di datteri freschi; 2 cucchiai di purea di mandorle ( si può trovare in erboristeria); 1 cucchiaio di miele ; 100 g ( 1 tavoletta) di buon cioccolato fondente; olio di mandorle.

Tagliate a metà i datteri  e privateli del noccioli. Impastate la purea di mandorle e il miele  farcitene i datteri: Immergeteli      a metà nel cioccolato sciolto a bagnomaria e lasciate asciugare su una piastra unta  con olio di mandorle o su un foglio di allumino.
  

 PASTICCINI CON FRUTTA SECCA

  
Ingredienti

125  g di prugne secche snocciolate; 125 di datteri snocciolati; 125 g di acini d’uva; 150 g di noci; 150 g di mandorle; 150 g di nocciole; 1 cucchiaio di miele; 100 g ( 1 tavoletta ) di buon cioccolato fondente; olio di mandorle.

Tritate la frutta secca  e le noci e impastate con il miele. Ricavate dall’impasto cosi ottenuto delle palline, intingetele per metà nel cioccolato sciolto a bagnomaria e lasciatele asciugare su una piastra unta d’olio di mandorle oppure  su un foglio di alluminio.
 

Indietro